Seminari Madri & Figlie
Seminari e incontri per Madri con le Figlie sul Corpo Femminile, la Ciclicità, l’Amore e la Sessualità
Questi viaggi nella conoscenza si fanno insieme, Mamma e Figlia per imparare quello che si era dimenticato o non si sa ancora e perché stare fra donne, piccole, giovani e grandi, arricchisce di una complicità femminile entusiasmante che favorisce un potente scambio di sapere ed esperienze!
I seminari con le Figlie sono solo in presenza e partono dalla quinta elementare.
Le serate sono dedicate alle Madri con le Figlie in età di scuole superiori.
I webinar, seminari on line, sono rivolti solo alle mamme.
Ad ogni puntata dei seminari si esplora il tema più legato all’età delle figlie partendo dal corpo femminile, le sue trasformazioni e la prima mestruazione per proseguire con l’adolescenza e i primi innamoramenti ed arrivare poi ad esplorare l’energia sessuale e le sue straordinarie forme.
Come riferimento per la scelta della puntata si considera la classe frequentata, indipendentemente dall’età o dall’essere già mestruate e si parte sempre dalla quinta elementare.
MASCHI…da gennaio del 2026, precisamente da DOMENICA 18, saranno attivi i seminari sul Corpo e la Pubertà per le Mamme con le Figlie e i Papà con i Figli in età da quinta elementare/prima media.
Sono previste inoltre serate a tema sulla sessualità anche per le coppie Padri e Figli in età da scuola superiore.
Le figlie e i figli che non possono venire con le loro mamme o papà perché non sono più nelle loro vite, possono partecipare con altre figure di riferimento, femminili per le bambine e maschili per i bambini.
,PREMESSA
Può succedere che le Piccole Donne o le Ragazze siano restie a partecipare (diffidenza fisiologica) ma invito le Madri e i Padri (per i seminari sulla Pubertà) a non farsi intimorire e a decidere senza considerare troppo il parere delle figliole/i.
In caso di dubbi chiamatemi al 3294087849 o scrivetemi: paolaluss@gmail.com
Le Piccole Donne e il Corpo Femminile
Rivolto a Mamme con Figlie in quinta elementare/prima media (in alcuni casi anche seconda media)
Una giornata speciale, un mammaday, fatta di chiacchiere, giochi, movimento, racconti e spiegazioni per capire come sono fatti il corpo femminile e quello maschile, saperne di più sulla prima mestruazione e i primi cambiamenti della pubertà: un’alchimia di scienza, femminilità, gioco e poesia!
Si parlerà sia degli aspetti pratici delle prime mestruazioni che dei disagi e delle paure che le accompagnano per sfatare false credenze e antichi tabù e imparare a vivere felicemente e liberamente l’essere donne.
La partecipazione al seminario NON è vincolata all’aver avuto o meno la prima mestruazione (il menarca).
Si conclude il seminario con un dono a sorpresa che la mamma procurerà per la figlia seguendo semplici indicazioni date al momento dell’iscrizione.
Un bellissimo articolo per farsi un’idea: Articolo DDonna
Le Ragazze e gli Anni di Tuono
Rivolto a Mamme con Figlie in seconda media (anche se non hanno seguito la prima puntata)
Un’altro viaggio di una giornata fatta di chiacchiere fra Mamme e chiacchiere fra Figlie per parlare dell’adolescenza, dei suoi tuoni, dei primi innamoramenti e dei primi baci. Centrale il tema del corpo: il corpo che continua a cambiare, con la testa e il cuore travolti dal caos ormonale, in attesa del menarca o già con la sua ciclicità e che riserva nuovi piaceri e qualche scocciatura.
Si tornerà sul tema della mestruazione e della sua gestione per vivere serenamente la quotidianità in ogni momento, sport compreso.
Una parte di questa puntata è dedicata al confronto su come rendere possibile un buon dialogo fra madri e figlie in questo caotico tempo e sono previsti momenti di divisione dei gruppi: solo mamme e solo figlie che chiacchiereranno fra pari..:-)
Le Ragazze e l’Energia Amorosa
Rivolto a Mamme con Figlie in terza media (anche se non hanno seguito le altre puntate)
Questo incontro tratta il tema dell’adolescenza e dei suoi tuoni, dei primi innamoramenti e dei primi baci introducendo il tema degli elementi su cui si basa una buona relazione.
Si parlerà di nuovo del corpo che cambia, del ciclo mestruale e della mestruazione.
Si introdurrà qualche pensiero sulla differenza fra il fare sesso e il fare l’amore per chiarire un pò le idee prima che si confondano ancora di più…:-)
Si tornerà sul tema del dialogo fra madri e figlie in relazione specificatamente ai temi che riguardano il corpo e i primi amori.
PER LE RAGAZZE (e i RAGAZZI) ALLE SUPERIORI
Essendo le Ragazze e pure i ragazzi, sempre più impegnati per la scuola, lo sport e tutto il resto, gli incontri saranno serali e a scelta in base al tema con l’eccezione di un seminario di una mezza giornata per approfondire un argomento (Le prime volte…) che richiede un tempo più disteso.
Rivolto a Mamme con Figlie al biennio delle superiori
Si torna a dedicare una giornata per chiacchierare allegramente fra Donne, le Madri e le Figlie, dell’Energia Amorosa e Sessuale e delle sue forme, espressioni, ritmi e leggi nella perenne danza fra gli istinti e l’umanità che ci caratterizzano.
Si parla dei primi amoreggiamenti, della tempesta dell’adolescenza, del piacere, di cosa significa una buona relazione e di come fare l’amore in sicurezza facendosi le prime idee sulla contraccezione e sulla protezione dalle malattie a trasmissione sessuale.
Si ritorna inoltre sull’importanza del dialogo con le mamme e i genitori.
E’ POSSIBILE che questa puntata venga proposta prossimamente a puntate con incontri serali.
Vivere il Piacere Sessuale in sicurezza
per Madri e Giovani Donne al biennio delle superiori
Un’occasione interessante per chiacchierare in modo divertente di tutto quello che permette di vivere il piacere pienamente e responsabilmente.
Si parlerà di come funziona il piacere, di consenso, di infezioni a trasmissione sessuale e di metodi contraccettivi esplorando in modo particolare il pianeta dei preservativi, maschili e femminili.
Come per tutti i viaggi, la condivisione e la conduzione saranno gestiti in modo da far sentire tutte a proprio agio: madri e figlie possono parlare di sessualità rispettando i limiti delle proprie sfere private e in gruppo è sempre più facile e spassoso!