Seminari Madri & Figlie
Seminari per Madri con le Figlie sul Corpo Femminile, la Ciclicità, l’Amore e la Sessualità
Questi viaggi nella conoscenza si fanno insieme, Mamma e Figlia per imparare quello che si era dimenticato, non si sa ancora, o non si sapeva di non sapere.
Stare fra donne, piccole, giovani e grandi, arricchisce di una complicità femminile entusiasmante e favorisce un potente scambio di sapere!
I seminari con le Figlie sono solo in presenza e partono dalla quinta elementare.
I webinar, seminari on line, sono rivolti solo alle mamme.
Maschi: non esistono seminari per bambini maschi, né con le mamme né coi papà..speriamo li inventino
Ad ogni puntata si esplora il tema più legato all’età delle figlie partendo dal corpo femminile, le sue trasformazioni e la prima mestruazione per proseguire con l’adolescenza e i primi innamoramenti ed arrivare poi ad esplorare l’energia sessuale e le sue straordinarie forme.
Come riferimento per la scelta della puntata si considera la classe frequentata, indipendentemente dall’età o dall’essere già mestruate e si parte sempre dalla quinta elementare.
Possono partecipare le bambine/ragazze che non hanno più la mamma con una donna che loro stesse sceglieranno.
A Milano: i seminari sono temporaneamente sospesi per la mancanza di spazi adeguati al numero di partecipanti in relazione alle norme sanitarie necessarie in questo momento ma a Torino le sedi sono vicine alle stazioni ferroviarie principali.
Le Piccole Donne e il Corpo Femminile
Rivolto a Mamme con Figlie in quinta elementare/prima media
Una giornata speciale, un mammaday, fatta di chiacchiere, racconti e spiegazioni per capire come sono fatti il corpo femminile e quello maschile, saperne di più sulla prima mestruazione e i primi cambiamenti della pubertà: un’alchimia di scienza, femminilità, gioco e poesia!
Si parlerà sia degli aspetti pratici delle prime mestruazioni che dei disagi e delle paure che le accompagnano per sfatare false credenze e antichi tabù e imparare a vivere felicemente e liberamente l’essere donne.
Si conclude il seminario con un dono a sorpresa che la mamma procurerà per la figlia seguendo semplici indicazioni date al momento dell’iscrizione.
Le Piccole Donne e gli Anni di Tuono
Rivolto a Mamme con Figlie in seconda media
Un’altro viaggio fatto di chiacchiere fra Mamme e chiacchiere fra Figlie per parlare dell’adolescenza e dei suoi tuoni, dei primi innamoramenti e dei primi baci chiarendo cosa significa fare l’amore in modo corretto ma poetico.
Centrale il tema del corpo: il corpo che continua a cambiare, travolto con la testa e il cuore dalle danze ormonali, in attesa del menarca o già sua ciclica e che riserva nuovi piaceri e qualche scocciatura.
Una parte di questa puntata è dedicata al confronto su come rendere possibile un buon dialogo fra madri e figlie in questo caotico tempo.
Le Ragazze e l’Energia Amorosa
Rivolto a Mamme con Figlie in terza media
Si torna a condividere allegramente fra Donne, le Madri e le Figlie, dell’Energia Amorosa e Sessuale e delle sue forme, espressioni, ritmi e leggi nella perenne danza fra gli istinti e l’umanità che ci caratterizzano.
Si parla dei primi amoreggiamenti, della tempesta dell’adolescenza, del piacere, di cosa significa una buona relazione e di come fare l’amore in sicurezza facendosi le prime idee sulla contraccezione e sulla protezione dalle malattie a trasmissione sessuale.
Si ritorna inoltre sull’importanza del dialogo con le mamme e i genitori.
Vivere il Piacere Sessuale in sicurezza
per Madri e Giovani Donne al biennio delle superiori
Un viaggio interessante per chiacchierare in modo divertente di tutto quello che permette di vivereil piacere pienamente e responsabilmente.
Si parlerà di come funziona il piacere, di consenso, di infezioni a trasmissione sessuale e di metodi contraccettivi esplorando in modo particolare il pianeta dei preservativi, maschili e femminili.
Come per tutti i viaggi, la condivisione e la conduzione saranno gestiti in modo da far sentire tutte a proprio agio: madri e figlie possono parlare di sessualità rispettando i limiti delle proprie sfere private e in gruppo è sempre più facile e spassoso!