La mia storia

Paola Maria Lussoglio

Sono Infermiera Professionale, Ostetrica e Consulente Sessuale.
Nel 1989, subito dopo essere diventata Ostetrica, ho iniziato a lavorare in uno straordinario reparto di Ostetricia della Clinica Universitaria del Sant’Anna di Torino e lì ho potuto continuare ad imparare e a condividere con le colleghe importanti battaglie perchè le donne e i loro bambini venissero ascoltati e rispettati: da quelle alleanze è nato il servizio ospedaliero di assistenza al parto a casa, tuttora attivo.
Nel 1995 ho deciso di intraprendere l’avventuroso viaggio delle Libera Professione e mi sono dedicata subito e con entusiasmo all’assistenza ai parti a domicilio finchè il trasferimento con la mia famiglia in Val di Susa mi ha fatto voltare di nuovo pagina pur continuando a seguire fino al 2016 le Tribù delle Neomamme sia a Torino che a Susa e nel 2013 sono tornata a vivere in città.
E’ stata in questa delicata transizione, agli inizi del 2000, che ho iniziato ad occuparmi di riabilitazione del pavimento pelvico: una parte così centrale del mio mestiere da aver dato vita nel 2006 ad un gruppo di confronto fra professioniste che si chiama Le Comari del Perineo Felice.
Via via sempre più cosciente dell’importanza per le donne di crescere in un corpo che si conosce, si ama e si rispetta, nel 2008 ho inventato i seminari per Madri e Figlie perchè in un clima giocoso e di complicità femminile si possa rafforzare il loro legame attraverso il sapere che le accomuna.
La proposta è stata accolta dalle Piccole Donne con tale contentezza che ho dovuto dare forma ad altre puntate per seguirle nella loro crescita e nell’evoluzione del rapporto con le loro Mamme e tante di loro, ormai grandicelle, vengono persino in studio a chiacchierare da sole con me.
Appassionata di nascite e di rinascite, rivolgo da tempo un’attenzione speciale alla Menopausa: un passaggio femminile potente ma purtoppo svalutato o medicalizzato di cui mi occupo con le consulenze individuali, i corsi e ora i seminari on line.
Infine, con il miscuglio delle mie competenze, la creatività e la convinzione che per fare l’amore e non fare la guerra serva parlare di corpo, di emozioni e di piacere, vado nelle scuole per i corsi di educazione sessuale nelle quinte elementari, terze medie e, in collaborazione con una psicologa, nelle scuole superiori.
La scrittura da tempo tiene tutto insieme, mi permette di dare valore allo scorrere di quello che sento, intuisco e penso, con le parole do forma alla cura, trasmetto sapere e con gli scritti delle Buonenuove settimanali raggiungo le donne nelle loro vite.

Formazione
Oltre alla formazione istituzionale ho scelto di percorrere svariati cammini in cui l’esperienza personale e di ascolto di me fossero centrali.
     Partita dalla Bioenergetica, sono approdata nei primi anni 90 alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, divenendo collaboratrice della rivista Donna&Donna e Ostetrica Formatrice e negli stessi anni ho seguito il corso per Consulente Sessuale presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.
    Nel tempo ho continuato a sperimentare pratiche capaci di darmi risposte e ripormi domande attraverso il corpo considerando l’interezza del mio essere e per questo sono grata all’aikido, al canto, il rolfing, l’eutonia, lo yoga e le passeggiate nei boschi!